ESEMPI DI INNOVAZIONE E FLESSIBILITÀ NEI SISTEMI MODULARI IN ALLUMINIO trimat

In questo articolo noi di TRIMAT vogliamo fissare un focus sui nostri progetti di punta e soffermarci su quello che è il loro impatto nei processi industriali. Come sempre quindi, ti invitiamo a rimanere con noi.

Iniziamo subito dalle protezioni macchina che, come abbiamo visto in precedenza sono davvero importanti nell’ambito relativo alla produzione industriale.

Noi di TRIMAT siamo in grado di costruire, secondo progetto proprio in accordo con le indicazioni del cliente, barriere di protezione perimetrale e protezioni anti infortunistiche a bordo macchina. I gestori degli impianti industriali con presenza uomo hanno l’obbligo di tutelare gli operatori nel rispetto delle normative vigenti in argomento alle aree di rischio e di pericolo indotte da organi in movimento, da attrezzature rumorose, da fuoriuscita di liquidi nocivi. La progettazione non può prescindere dalle considerazioni sugli impedimenti operativi che le protezioni anti infortunistiche inevitabilmente generano e la realizzazione delle protezioni e delle barriere in profilati estrusi, propri del sistema modulare proposto da noi di TRIMAT, abbrevia i tempi di costruzione delle protezioni e permette di seguire il profilo dei macchinari; soprattutto, rende possibile apportare modifiche a costi ragionevoli nel caso in cui mutino le esigenze di accesso dell’operatore, vuoi per lo svolgimento delle operazioni legate al processo produttivo, vuoi per necessità  di manutenzione. Una protezione ben pensata altera in minima parte il parametro produttività e tutela operatori e responsabili di produzione dal punto di vista legale. Inoltre noi di TRIMAT assistiamo il cliente in fase di progetto e, a richiesta, anche per l’installazione della protezione sulla macchina.

Passiamo adesso ai telai e ai banchi di lavoro, anch’essi necessari per facilitare la produzione, ed in tal senso noi di TRIMAT costruiamo, dietro indicazione e/o progetto del cliente, telai e strutture portanti destinate alla meccanica, alla produzione, all’edilizia, all’architettura e all’arredo civile e urbano. Telai a disegno, telai per macchine automatiche, banchi da lavoro, postazioni di assemblaggio, soppalchi, strutture portanti in genere, scaffalature civili, arredi per esercizi pubblici, tavoli e panchine: questi sono esempi delle forniture di noi di TRIMAT. I telai possono essere forniti completamente assemblati, in kit di montaggio completi di bulloneria e accessori pre-lavorati ovvero assemblati per parti così da contenere i costi di trasporto e di stoccaggio da parte del cliente. Come tutte le strutture realizzate con i profilati modulari in alluminio, non vi è alcun limite all’ “espandibilità” e alle modifiche nel caso in cui subentrino nel tempo esigenze differenti.

Infine non potevano mancare i nastri trasportatori e le rulliere, ed anche nel caso di questo progetto noi di TRIMAT costruiamo, secondo progetto e/o in accordo con le indicazioni fornite dal cliente, rulliere folli, motorizzate e nastri trasportatori. Ogni impianto manufatturiero si sa, necessita di movimentare oggetti, di caricare o scaricare una macchina automatica, di assolvere le funzioni di asservimento ed evacuazione senza l’obbligo della presenza uomo, sia per ovviare alla ripetitività alienante delle operazioni, sia per alleviare la fatica dell’operatore, sia per garantire continuità al processo produttivo che, in assenza delle interruzioni fisiologicamente legate all’essere umano, diviene maggiormente redditizia. Il convogliatore, la rulliera folle, la rulliera motorizzata, il trasportatore di asservimento, il nastro evacuatore hanno spesso costo contenuto e alta funzionalità, un alto rapporto benefici costi. Incontriamo un nastro trasportatore tutti i giorni: in aeroporto, al supermercato, in palestra: i nastri trasportatori e le rulliere sono macchine semplici che snelliscono la logistica della fabbrica, sono il naturale completamento di una macchina automatica, consentono all’uomo di concentrarsi sulla realizzazione del pezzo e sul governo dell’attrezzatura invece che renderlo facchino dell’impianto.

Ecco perché noi di TRIMAT costruiamo nastri trasportatori personalizzati, con dimensioni ad-hoc, a tappeto, a catena a tapparella o a rulli, offrendo la propria esperienza per ottimizzare le esigenze del cliente; suggerisce soluzioni per contenere i costi e per garantire la funzionalità degli impianti. Inoltre, anche in questo caso noi di TRIMAT forniamo assistenza in fase di progettazione, oppure si accollar l’onere completo della progettazione della rulliera anziché del nastro trasportatore, fornisce il materiale strutturale e l’accessoristica indispensabile per il completamento del progetto, si incaricarsi di costruire la rulliera, folle o motorizzata, piuttosto che il nastro di trasporto a catena, o a tapparella, o a tappeto ad anello; fornisce al cliente l’attrezzatura pronta per la messa in opera. Non di seconda rilevanza: i nastri trasportatori e le rulliere realizzate con i profilati strutturali in alluminio non necessitano di altra manutenzione se non quella legata agli organi di movimento e sono modificabili a costi modesti, sono la soluzione ideale per le linee di trasporto per le quali si prevede possibilità di espansione.

Se vuoi saperne di più sui vari progetti puoi visitare il nostro sito alla pagina dedicata e se ti servono ulteriori informazioni, non esitare a contattarci; noi di TRIMAT ci metteremo in contatto con te prima possibile.

Ciao, cosa vuoi cercare?
Trimat S.r.l. - Profili strutturali in alluminio e nastri modulari inox
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.